Il giorno 7 settembre 2024, Vigilia della Natività di Maria, si svolgerà il quattordicesimo Pellegrinaggio a piedi dal Santuario dell’Impruneta alla Basilica della SS. Annunziata di Firenze (16 Km circa), proposto dall’Associazione In Cammino.
Il Pellegrinaggio avrà inizio alle ore 14:30 presso il Santuario dell’Impruneta (da raggiungere con mezzi propri o pubblici) e terminerà alle ore 21.30 circa nella Basilica della SS. Annunziata.
Cammina con noi l’Arcivescovo di Firenze, Mons. Gherardo Gambelli.
A seguire ci sarà la tradizionale festa della Rificolona.
Il pellegrinaggio, come gesto di fede e di preghiera è giunto al suo quattordicesimo anno, non subendo interruzioni nemmeno negli anni della Pandemia, pur cambiandone la forma, ed è divenuto un importante appuntamento per associazioni, movimenti, parrocchie che vi vogliono aderire.
Quest’anno la preghiera particolare che lo accompagna è la richiesta della pace, tanto invocata da Papa Francesco e secondo le sue intenzioni.
Alle ore 17:30/18:00 è previsto un punto intermedio di ricongiungimento con i pellegrini in cammino, per chi fosse impossibilitato a partire dall’inizio, presso le Cascine del Riccio, che si possono raggiungere con gli autobus linea 36 e linea 41.
Alle ore 20:00 ci sarà l’Adorazione Eucaristica presso la Chiesa di Santa Felicita a Firenze. Insieme al Corteo cittadino delle Rificolone per le vie del centro, si raggiungerà, alle ore 21:00, in piazza San Giovanni per poi proseguire verso la Basilica della SS.Annunziata.
Durante il cammino, scandito da preghiera e canti, ci sarà un momento di cena a sacco, a ciascuno è chiesto di essere autonomo, così come per le bevande e il vestiario consono.
La partecipazione al Pellegrinaggio è libera e gratuita; all’inizio del pellegrinaggio verrà chiesta una offerta a sostegno delle spese sostenute.
È NECESSARIO ISCRIVERSI POICHÉ È IMPORTANTE PER L’ASSOCIAZIONE AVERE I NOMINATIVI DEI PARTECIPANTI PER MOTIVI DI SICUREZZA.
Impruneta si può raggiungere con i mezzi propri oppure con gli autobus linea 39 e linea 85. Attualmente la prenotazione dei posti sugli autobus messi a disposizione tramite la nostra segreteria è chiusa e per poter essere inseriti in lista di attesa è necessario indicarlo contestualmente all’iscrizione al gesto:
Note per chi ha richiesto l’autobus per il Santuario dell’Impruneta
- ritrovo ore 13:00 presso Piazzale Montelungo (Fortezza da Basso lato ferrovia) con partenza alle 13:30
- costo del biglietto euro 4 pre-acquistato dalla Segreteria