Il pellegrinaggio a piedi dalla Basilica di Santa Maria dell’Impruneta alla Basilica della SS. Annunziata di Firenze nasce nel 2011 da un gruppo di amici che desideravano ripercorrere il cammino dei pellegrini che nel passato si recavano a Firenze per la festa della Natività di Maria.
L’origine della famosa Festa della Rificolona, che si celebra la sera della vigilia della Natività di Maria il 7 settembre di ogni anno, risale infatti con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all’arrivo in città di tanti contadini e montanari che, provenienti sia dal vicino contado che dalle zone più impervie del Casentino e della Montagna Pistoiese, venivano in città per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata.
Dal 2011 il pellegrinaggio ha coinvolto centinaia di persone e molte associazioni della chiesa fiorentina, diventando un gesto importante e conosciuto all’interno della città. Ogni anno infatti l’arrivo del pellegrinaggio è accolto nel centro di Firenze da tanti fiorentini che si uniscono ai pellegrini per formare un grande corteo. Lungo le vie del centro storico, il corteo a seguito del Sindaco di Firenze e del Cardinale si reca poi in piazza SS. Annunaziata dove ha termine il pellegrinaggio ed ha inizio la celebre festa della Rificolona.