L’immagine del Pellegrinaggio e Caterina Morelli

logo pellegrinaggio

L’immagine del logo dell’Associazione In Cammino è stata disegnata nel 2016 da Caterina Morelli (16/06/1981-08/02/2019) durante un ciclo di cure presso un ospedale oncologico di Milano. Rappresenta Maria che tiene in braccio il bambino Gesù: via, verità e vita che con la croce redime il nostro peccato. La freccia indica il nostro cammino umano verso la redenzione, invitandoci a seguire la strada tracciata dalla Madre e a Lei ricorrere, offrendo a Dio il nostro niente. Questa è l’immagine che accompagna il pellegrinaggio a piedi da Impruneta alla Santissima Annunziata di Firenze, ad essa fu donata da Caterina, che apparteneva alla Associazione In Cammino e che partecipava ogni anno alla preparazione del gesto, curando soprattutto il sito web del Pellegrinaggio.
Per desiderio condiviso con Caterina poco prima della sua morte, l’immagine del logo è divenuta una medaglietta, la sua diffusione in questi anni ha permesso un sostegno alle spese sostenute per l’organizzazione del gesto.
L’Associazione In Cammino è grata per il dono e l’esempio che la compagnia di Caterina, in tante circostanze, è stata per la sua storia.

caterina morelli

Caterina Morelli giovane madre, moglie e medico chirurgo di Firenze. Nel giugno 2012 scoprì di avere un tumore e contemporaneamente di essere in attesa del suo secondo figlio. Si sottopose da subito a cure efficaci, scegliendo la strada che le permettesse di portare avanti la gravidanza. Da allora iniziò il suo dialogo serrato e fedele con Dio, affidandosi alla compagnia della Chiesa e dei Sacramenti.
Il suo consapevole “sì” alle circostanze dolorose che le accadevano, nel tempo, ha fatto di lei una testimone viva per chiunque le è stato accanto o che l’ha incontrata in questi anni. È salita al cielo l’8 febbraio 2019, lasciandoci in eredità una sua frase “La volontà di Dio rende tutto perfetto.”